Chi sono

Andrea Ferrazzi

Foto Andrea FerrazziSono nato il 16 agosto 1969. Sono sposato, un figlio e due figlie.

Mi sono laureato in Economia Aziendale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con una tesi su Strategia d’azienda e pianificazione territoriale e Master inComunicazione d’Azienda (U.P.A.).

Ho integrato la formazione in economia  con  una specializzazione in Istituzioni e processi di democrazia e sviluppo presso l’Università di Padova e ho frequentato la prima edizione della Scuola Diocesana di formazione all’impegno socio politico del Patriarcato di Venezia.

Mi sono impegnato nell’associazionismo culturale e sociale nazionale e internazionale (America Latina e nell’est Europa). Dal ’94 al ’98 sono stato Vicepresidente dell’Azione Cattolica del Patriarcato di Venezia, Responsabile del settore giovani.

Ho lavorato in qualità di Responsabile dello Sviluppo Organizzativo e delle Risorse Umane presso una grande azienda, di cui ho seguito le fasi di riorganizzazione. In particolare mi sono occupato di armonizzare lo sviluppo organizzativo interno all’azienda e la formazione delle Risorse Umane con la domanda del mercato sempre più “complesso e turbolento”.

Sono stato eletto in Consiglio Provinciale e nominato Assessore alla Cultura, all’Istruzione e all’Assistenza. Successivamente sono stato Vicepresidente della Provincia di Venezia con delega, tra le altre, alle Società Partecipate che ho ridotto, attraverso un poderoso piano di dismissione, da 43 a 14, incrementando l’efficienza e l’efficacia del sistema. Parallelamente ho realizzato un grande piano di investimenti per migliorare la qualità delle scuole superiori.

Sono stato eletto come Capolista nella Costituente Nazionale del Partito Democratico e, nelle primarie cittadine del 2008, sono stato eletto nell’Assemblea Comunale. Responsabile della formazione del Veneto e membro dell’Esecutivo regionale del PD ho fondato la prima scuola di formazione regionale alla quale hanno partecipano, per un intero anno di formazione, 140 giovani.

Dall’aprile 2010 al giugno 2014 sono stato Assessore del Comune di Venezia e responsabile Urbanistica dell’ANCI Nazionale.

Attualmente sono rientrato in azienda (settore delle telecomunicazioni) e continua il mio impegno civico collaborando con l’Associazione ReStart di Venezia e con ANCI nazionale nella Fondazione Patrimonio Comune per la valorizzazione dei beni pubblici.

Ho una grande passione per lo sport, amo in modo particolare la montagna.